Concorso di fotografia al Ferlaro (settembre 2017)

In occasione degli 80 anni dalla fondazione della Ceramica del Ferlaro di Collecchio, durante il Settembre Collecchiese 2017, abbiamo organizzato un concorso di fotografia, patrocinato dal Comune di Collecchio. Tale concorso aveva l’obiettivo “di sostenere la conoscenza di una realtà produttiva di così alto valore, di raccontare la Ceramica del Ferlaro come luogo in cui ingegno e creatività sono determinanti e di presentare la sua sede come luogo di narrazioni”, come si legge nel bando, dove si sostiene l’importanza di valorizzare un “patrimonio unico ed un’importante realtà manifatturiera nell’ambito della produzione della ceramica artistica”.

Il concorso ha avuto molto successo, con circa un’ottantina di fotografie scattate da decine di concorrenti. A inizio ottobre una giuria scelta, formata da Umberto Alinovi, proprietario della Ceramica, di Michela Zanetti, Assessore alla Cultura del Comune di Collecchio, e da esperti in campo fotografico, ha votato i vincitori delle seguenti categorie: bianco e nero, colori, elaborazione fotografica e under 25. Le opere sono state esposte fino al 4 novembre 2017 in una mostra fotografica presso la Villa Soragna di Collecchio.

In generale, le immagini sono state di qualità altissima e hanno espresso al meglio lo spirito e l’atmosfera di quella che è molto più di un’azienda, ma un luogo magico, intriso di bellezza e di storia.

Qui i vincitori delle categorie e, sotto, tutte le fotografie in gara:

 

Vincitore sezione UNDER 25:

Chiara Malpeli – Sezione COLORI

Vincitori sezione BIANCO E NERO:

 

Vincitori sezione COLORI:

 

Vincitori sezione ELABORAZIONE FOTOGRAFICA:

 

 

Sezione BIANCO E NERO (clicca per ingrandire):

 

 

Sezione COLORI (clicca per ingrandire):

 

 

 

Sezione ELABORAZIONE FOTOGRAFICA (clicca per ingrandire):

 

Sezione UNDER 25 (clicca per ingrandire):

By |2018-11-03T14:48:48+00:00novembre 2nd, 2018|Senza categoria|0 Comments

Leave A Comment