Workshop di decorazione su ceramica nella Rocca di Sala Baganza (speciale Natale)

Il 9, il 23 e il 30 novembre, dalle 10:00 alle 13:00, la Ceramica del Ferlaro organizza tre workshop di decorazione su ceramica all’interno della splendida Rocca Sanvitale, a Sala Baganza. Il corso è organizzato insieme all’Ufficio di informazione turistica e al Comune di Sala Baganza. Le iscrizioni sono già aperte: è possibile iscriversi a una sola data o a tutte e tre le date. Il corso è aperto e adatto a tutti, quindi anche a chi non ha esperienza in disegno o pittura.

Il corso inizierà con una breve spiegazione teorica della tecnica di decorazione su ceramica, una delle arti più antiche dell’umanità. Dopodiché si passerà subito all’azione: ogni partecipante avrà a disposizione un kit di pennelli e colori e potrà dipingere le creazioni di ceramica in “biscotto”, seguiti dai tutor della Ceramica del Ferlaro, azienda artigianale di ceramiche artistiche giunta al suo 82° anno di vita. Naturalmente, dopo la cottura, le creazioni saranno di proprietà dei partecipanti, per le proprie case o come originali idee regalo natalizie.

I partecipanti avranno la possibilità di scegliere gli oggetti da decorare, fra piatti di diversi formati e palle di Natale di tre misure. Naturalmente ognuno avrà massima libertà sul soggetto del decoro che vuole fare. I tutor li assisteranno cercando di aiutarli a scegliere e realizzare il decoro desiderato, anche per mezzo della tecnica dello “spolvero”: a partire da una carta trasparente, è possibile trasferire su ceramica il contorno del soggetto che si vuole dipingere.

I tutor della Ceramica del Ferlaro metteranno a disposizione numerose immagini e soggetti da copiare, o da cui trarre ispirazione; tra questi, anche dei caratteri tipografici (font) eleganti, che permetteranno ai partecipanti di scrivere il proprio nome, o quello dei propri cari, su palle di Natale e piatti, in modo da creare regali di Natale personalizzati.

In omaggio alla straordinaria bellezza della Rocca Sanvitale, gli artisti della Ceramica hanno preparato anche dei soggetti tratti dai suoi meravigliosi affreschi, che potranno essere ripresi dai partecipanti al corso per le proprie ceramiche:

Alcuni nostri piatti ispirati agli affreschi della Rocca di Sala Baganza.

Il costo di partecipazione a ogni singola giornata è di 25,00 euro: è incluso tutto il materiale per dipingere (pennelli, colori, matite, carta spolvero, torni…) e due ceramiche grezze da decorare (per esempio, un piatto e una palla). Gli oggetti decorati saranno poi cotti nei nostri forni e smaltati e potranno essere ritirati presso la Rocca circa 4-5 giorni dopo il workshop.

Workshop di decorazione su ceramica in Rocca Sanvitale (speciale Natale):

QUANDO: 9, 23 e 30 novembre dalle 10:00 alle 13:00 (è possibile iscriversi a tutte le date o a una sola)
DOVE: Rocca Sanvitale a Sala Baganza (mappa)
PREZZO: 25,00 euro a giornata
MATERIALE: Tutto incluso: strumenti per dipingere, colori e oggetti decorati, che potranno essere ritirati dopo la cottura nei nostri forni. Adatto anche ai bambini da 10 anni in su.
POSTI DISPONIBILI: Minimo 10, massimo 15 persone.
INFO&ISCRIZIONI: Telefonare a 0521 331342 o scrivere a iatsala@comune.sala-baganza.pr.it; per informazioni è anche possibile scrivere a noi.

Le nostre palle di Natale con nome personalizzato.
By |2019-10-26T12:25:05+01:00Ottobre 14th, 2019|home2|0 Comments

Leave A Comment

Attendere prego...

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per seguire le nostre iniziative e ricevere i nostri cataloghi