Workshop di decorazione su ceramica – Primavera 2020

– Sabato 22 febbraio 2020 – POSTI ESAURITI

– Domenica 15 marzo 2020 – POSTI DISPONIBILI

–  Sabato 21 marzo – POSTI DISPONIBILI

– Domenica 29 marzo – POSTI DISPONIBILI

– Domenica 5 aprile – POSTI DISPONIBILI

Per iscrizioni: info@ceramicadelferlaro.it

N.B. I workshop sono da considerarsi autoconclusivi ogni giornata, ma ognuno è libero di iscriversi a più date.

***

 

1 e 8 febbraio 2020

ISCRIZIONE: è necessario mandare una mail a info@ceramicadelferlaro.it indicando il nome e cognome di chi intende partecipare.
MATERIALE: colori, pennelli e tutto il materiale per dipingere è incluso.
PREZZO: il corso in sé è gratuito; si pagano gli oggetti che si scelgono da dipingere in confezione regalo.
POSTI: minimo 7, massimo 18 persone

La Ceramica del Ferlaro, una delle manifatture di ceramiche artistiche più rinomate in Emilia, organizza una DATA UNICA di workshop di decorazione su ceramica speciale presso la sua sede, pensata appositamente per San Valentino.

Il corso inizierà con una breve spiegazione teorica della tecnica di decorazione su ceramica, una delle arti più antiche dell’umanità. Dopodiché si passerà subito all’azione: ogni partecipante avrà a disposizione un kit di pennelli e colori e potrà dipingere le creazioni di ceramica in “biscotto”, seguiti dai tutor della Ceramica del Ferlaro, azienda artigianale di ceramiche artistiche di Parma giunta al suo 82° anno di vita.

Visto l’approssimarsi della Festa degli innamorati, il workshop stavolta sarà incentrato su San Valentino. I partecipanti potranno decorare per i propri cari cuori a scatola, portagioie e altri oggetti di differenti forme e dimensioni in ceramica fatta a mano. Secondo noi, infatti, il Valentine’s Day non è solo un’occasione per stare con i propri compagni di vita o i propri fidanzati, ma in generale una festa dell’amore universale, a 360°: verso i propri genitori, fratelli, famigliari, amici e verso tutte le persone a cui si vuole bene e che rendono speciale la propria vita. Naturalmente, dopo la cottura, le creazioni saranno di proprietà dei partecipanti, per le proprie case o come originali idee regalo, confezionati in una elegante scatola-confezione regalo.

Ogni partecipante avrà massima libertà sul soggetto del decoro che vuole eseguire. I tutor li assisteranno cercando di aiutarli a scegliere e realizzare il decoro desiderato, anche per mezzo della tecnica dello “spolvero”: a partire da una carta trasparente, è possibile trasferire su ceramica il contorno del soggetto che si vuole dipingere. I tutor della Ceramica del Ferlaro metteranno a disposizione numerose immagini e soggetti da copiare, o da cui trarre ispirazione; tra questi, anche dei caratteri tipografici (font) eleganti, che permetteranno ai partecipanti di scrivere il proprio nome o quello dei propri cari.

Sempre durante il workshop, metteremo a disposizione dei graziosi bigliettini, dove i partecipanti potranno scrivere un pensiero (con pennarelli o chine) per il destinatario del regalo, che inseriremo all’interno del cuore a scatola o insieme all’oggetto decorato, all’interno della scatola-regalo.

CERAMICA DEL FERLARO (Collecchio) – Circondato da secolari cedri del Libano, questo laboratorio di ceramica d’arte si trova all’ingresso della tenuta del Ferlaro, già residenza di Maria Luigia d’Austria. Qui sono esposti, in una grande sala, centinaia di oggetti in apparente disordine: basi per lampade, piatti, anatre dipinte con la tavolozza dell’iride e altri animali di diversi colori e stili. Molto interessante è la visita al laboratorio, dove sapienti ceramisti modellando al tornio sia l’argilla rossa, rustica e adatta a rimanere grezza, che quella bianca, ideale a essere completata da smalti e decorazioni. Vedere come si materializzano questi oggetti esclusivi è un’esperienza da non perdere.

 

 

Tra novembre e dicembre 2018 abbiamo organizzato, in via del tutto sperimentale, dei workshop di decorazione su ceramica a numero chiuso. Con nostro grande stupore, le prenotazioni si sono esaurite immediatamente per tutte e quattro le date previste, tanto da indurci a fissarne altre due in modo da accontentare più persone.

Il workshop si è rivelato un vero successo: ogni sabato abbiamo incontrato gente entusiasta e piena di creatività. Alcuni non avevano mai decorato in vita loro, altri venivano da una formazione artistica, e quindi in grado di cimentarsi in opere e disegni più complessi; ciò che ci ha più stupito è che ognuno di loro, consigliato da noi o in modo del tutto autonomo, è stato in grado di scegliere l’oggetto, i colori e la decorazione giusta per creare oggetti gradevoli e speciali, per sé o come regalo per i propri cari. Il riscontro è stato positivo da parte di tutti i presenti, che hanno avuto la possibilità di trascorrere un pomeriggio diverso, all’insegna dell’arte e della creatività.

Abbiamo poi aggiunto altre date per tutta la primavera 2019: anche queste esaurite in poco tempo e rivelatesi un successo.

Date ottobre/novembre/dicembre 2019:

– Sabato 19 ottobre  POSTI ESAURITI

– Sabato 26 ottobre POSTI ESAURITI

– Sabato 9 novembre POSTI ESAURITI

– Sabato 16 novembre POSTI ESAURITI

– Sabato 23 novembre POSTI ESAURITI

– Sabato 30 novembre POSTI ESAURITI

– Domenica 1° dicembre (GRUPPO PRIVATO) 

– Sabato 7 dicembre POSTI ESAURITI

– Sabato 14 dicembre POSTI ESAURITI

Le date programmate 2019 sono esaurite. Scriveteci comunque se siete interessati a partecipare così vi possiamo dare informazioni.

Il 9, 23 e 30 novembre, dalle 10:00 alle 12:00 terremo workshop di decorazione natalizi presso la magnifica Rocca Sanvitale di Sala Baganza (ci sono ancora posti per il 23 e 30 novembre). ISCRIVITI.

Per iscrizioni scrivici a info@ceramicadelferlaro.it

 

Come sempre, gli incontri – della durata di 4 ore (di solito il sabato pomeriggio, dalle 15 alle 19), saranno totalmente gratuiti: metteremo noi a disposizione pennelli, colori e tutto l’occorrente per decorare. I partecipanti dovranno pagare solo gli oggetti grezzi che sceglieranno dall’infinita varietà del nostro magazzino (il cosiddetto ‘biscotto’): il costo dipenderà naturalmente dalle dimensioni e dalla tipologia dell’opera. Gli oggetti dipinti verranno poi cotti nel forno e smaltati e saranno disponibili per essere ritirati dagli ‘artisti’ pochi giorni dopo.

In aggiunta alle date che programmeremo noi, è possibile anche richiedere date ad hoc da parte di aziende, gruppi di privati (consigliato ad un’età superiore agli 8 anni).

Il numero minimo richiesto per creare incontri dedicati è di 8 persone, quello massimo di 16 (sono comunque possibili delle eccezioni in base a esigenze particolari). Per chiederci informazioni potete compilare il nostro contact form oppure scriverci a info@ceramicadelferlaro.it

I workshop si tengono ovviamente nel laboratorio artigianale presso la nostra sede di Collecchio (Parma), in Strada Privata Bourbelles n. 4 (mappa).

 

I partecipanti al workshop di decorazione 2018:

 

Alcune opere realizzate durante i workshop: 

 

Alcuni momenti del workshop (per vederli tutti è possibile andare sul nostro profilo Instagram e cliccare sulla storia in evidenza “workshop”):