“Suggestioni su Tela” – Concorso di pittura estemporanea (settembre 2018)

Il 23 settembre 2018, in occasione del Settembre Collecchiese, si è tenuta la prima edizione del concorso di pittura estemporanea Suggestioni su tela, organizzato dalla Ceramica del Ferlaro insieme al Comune di Collecchio.

La giuria, composta da Umberto Alinovi, Michela Zanetti, Claudio Tedoldi, Silvia Dondi e Giulia Muratori, ha premiato le cinque opere che, a suo giudizio, hanno espresso al meglio l’atmosfera e l’ambiente della Ceramica, giunta al suo 81° anno di vita.

Dalle 8:00 alle 17:00 gli artisti in gara hanno dipinto le loro opere nelle sale e nel giardino della Ceramica, favoriti anche da una splendida giornata di sole. Molti collecchiesi (e non solo) sono venuti a farci visita per vedere i pittori al lavoro e per visitare la nostra esposizione.

Articolo sul concorso di pittura apparso sulla Gazzetta di Parma il 5/10/2018 e firmato da Gian Franco Carletti.

Nella cerimonia di premiazione, che si è tenuta intorno alle 18:00, la giuria ha assegnato il primo premio a Gerardo Lunatici, con l’opera “Animali del Ferlaro”, una splendida composizione dei nostri animali in ceramica più conosciuti. Seconda posizione per Paolo Vescovini, con il bellissimo “Strada Bourbelles”; terzo, Massimo Violi, con il raffinato “La mela rossa”. Queste opere, come da regolamento, sono entrate a far parte della collezione dell’Artoteca del Comune di Collecchio.

Quarto posto per Gianluca Bacchi, con il suggestivo “Luci e colori al Ferlaro”, mentre la giovane Caterina Savi è arrivata quinta, con il vivace “Aspettate il vostro turno!”.

Tutti i partecipanti hanno mostrato entusiasmo e creatività, che si sono riflessi nelle loro opere, tutte interessanti e pregevoli a loro modo. È stata una giornata speciale e divertente, che ci auguriamo di ripetere in futuro.

Sotto le immagini di tutte le opere, degli artisti al lavoro e della cerimonia di premiazione.

Le opere in gara:

 

Alcune foto della giornata e della premiazione (clicca per ingrandire):

 

By |2018-10-09T19:28:09+00:00ottobre 5th, 2018|in evidenza|0 Comments

Leave A Comment