Workshop di decorazione su ceramica nella Rocca di Sala Baganza (speciale Primavera 2020)

Purtroppo, vista l’emergenza del Covid-19 e le disposizioni nazionali, tutti i workshop programmati sono rinviati a data da destinarsi.

 

Dopo il grande successo dei corsi natalizi, la Ceramica del Ferlaro torna alla splendida Rocca Sanvitale di Sala Baganza con quattro workshop di decorazione, che si terranno il 14, 22, 28 marzo e 5 aprile, dalle 10:00 alle 13:00, la Ceramica del Ferlaro. Il corso è organizzato insieme all’Ufficio di informazione turistica e al Comune di Sala Baganza. Le iscrizioni sono già aperte: è possibile iscriversi a una sola data o a tutte e tre le date. Il corso è aperto e adatto a tutti, quindi anche a chi non ha esperienza in disegno o pittura.


Alcuni esempi di uova da poter decorare durante i workshop nella Rocca di Sala Baganza.Il corso inizierà con una breve spiegazione teorica della tecnica di decorazione su ceramica, una delle arti più antiche dell’umanità. Dopodiché si passerà subito all’azione: ogni partecipante avrà a disposizione un kit di pennelli e colori e potrà dipingere le creazioni di ceramica in “biscotto”, seguiti dai tutor della Ceramica del Ferlaro, azienda artigianale di ceramiche artistiche giunta al suo 82° anno di vita. Naturalmente, dopo la cottura, le creazioni saranno di proprietà dei partecipanti, per le proprie case o come originali idee regalo.

I partecipanti potranno scegliere tra le tante varietà di creazioni messe a disposizione da dipingere. Se gli scorsi workshop erano incentrati sul Natale, questi avranno come tema centrale gli elementi della Primavera e della Pasqua: vasetti di fiori creati a mano, uova, pulcini, galline, ma anche portagioie floreali e tanti altri soggetti. Naturalmente ognuno avrà massima libertà sul soggetto del decoro che vuole fare, ad esempio sui piatti che metteremo a disposizione: i tutor li assisteranno cercando di aiutarli a scegliere e realizzare il decoro desiderato, anche per mezzo della tecnica dello “spolvero”: a partire da una carta trasparente, è possibile trasferire su ceramica il contorno del soggetto che si vuole dipingere.

I tutor della Ceramica del Ferlaro metteranno a disposizione numerose immagini e soggetti da copiare da libri d’arte o a tema floreale, o da cui trarre ispirazione; tra questi, anche dei caratteri tipografici (font) eleganti, che permetteranno ai partecipanti di scrivere il proprio nome, o quello dei propri cari, per regali speciali.

Appositamente per i workshop primaverili presso la Rocca, la Ceramica del Ferlaro ha ideato una serie di sei piatti a tema floreale, la serie “Fiori Sanvitale”, a cui i partecipanti si potranno ispirare:

In omaggio alla straordinaria bellezza della Rocca Sanvitale, gli artisti della Ceramica hanno inoltre preparato anche dei soggetti tratti dai suoi meravigliosi affreschi, che potranno essere ripresi dai partecipanti al corso per le proprie ceramiche:

Alcuni nostri piatti ispirati agli affreschi della Rocca di Sala Baganza.

Il costo di partecipazione a ogni singola giornata è di 25,00 euro: è incluso tutto il materiale per dipingere (pennelli, colori, matite, carta spolvero, torni…) e due ceramiche grezze da decorare a scelta, secondo le nostre indicazioni. Gli oggetti decorati saranno poi cotti nei nostri forni e smaltati e potranno essere ritirati presso la Rocca circa 4-5 giorni dopo il workshop.

Workshop di decorazione su ceramica in Rocca Sanvitale (speciale Primavera 2020):

QUANDO: 14, 22, 28 marzo e 5 aprile dalle 10:00 alle 13:00 (è possibile iscriversi a tutte le date o a una sola)
DOVE: Rocca Sanvitale a Sala Baganza (mappa)
PREZZO: 25,00 euro a giornata
MATERIALE: Tutto incluso: strumenti per dipingere, colori e oggetti decorati, che potranno essere ritirati dopo la cottura nei nostri forni. Adatto anche ai bambini da 10 anni in su.
POSTI DISPONIBILI: Minimo 10, massimo 15 persone.
INFO&ISCRIZIONI: Telefonare a 0521 331342 o scrivere a iatsala@comune.sala-baganza.pr.it; per informazioni è anche possibile scrivere a noi.

 

Di |2020-04-29T17:04:17+02:0028 Febbraio, 2020|Senza categoria|0 Commenti

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.