“Scatti al Ferlaro”: il 7 settembre il concorso fotografico alla Ceramica

Sabato 7 settembre 2019 si terrà un contest di fotografia a Collecchio (PR), organizzato da Ceramica del Ferlaro, dallo studio fotografico Camera Work e dall’associazione di promozione sociale CollArte e patrocinato dal Comune di Collecchio; è aperto a fotografi professionisti, amatoriali e semplici dilettanti. Tutte le fotografie in gara verranno stampate (formato 20×30 e 30×40) e inserite in una mostra fotografica, aperta dal 14 settembre (giorno della premiazione) al 1* ottobre. Il concorso è aperto anche ai minorenni, purché accompagnati.

WORKSHOP
Sabato 7 settembre, dalle 15:00 alle 17:00, presso la Casa nel Bosco nel parco della Ceramica del Ferlaro, la titolare di Camera Work Antonella Masini terrà un workshop base dove spiegherà le tecniche e i principi della fotografia, sul piano teorico e pratico; ai partecipanti verrà fornita una utile dispensa per approfondire gli argomenti trattati durante il workshop.

N.B. È consigliato portare una reflex o una macchina fotografica digitale, ma va bene anche l’utilizzo di smartphone con un’ottica di buona qualità.

CONCORSO
Dalle 17:00 alle 19:00, i partecipanti al concorso avranno due ore di tempo per scattare le loro foto negli spazi interni ed esterni alla Ceramica del Ferlaro: il tema del concorso sarà proprio l’atmosfera e l’ambiente della Ceramica, non solo un’azienda artigianale con ben 82 anni di storia, ma anche – a detta di molti – un luogo unico e “magico”, sospeso nel tempo.

Le fotografie in questione possono essere realizzate con qualunque dispositivo digitale e poi rielaborate in qualsiasi modo con qualsiasi programma di fotoritocco fotografico.

I partecipanti avranno tempo fino a lunedì 9 settembre alle ore 23:00 per mandare una fotografia ciascuno alla mail info@ceramicadelferlaro.it o collarte.collecchio@gmail.com (attraverso Dropbox o Wetransfer), oppure tramite chiavetta, presentandosi in orario lavorativo alla Ceramica del Ferlaro.

cerace.jpg

 

PREMIAZIONE E INAUGURAZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA
Sabato 14 settembre alle ore 19:00 ci sarà la premiazione del concorso. La giuria (formata da un rappresentante della Ceramica del Ferlaro, un rappresentante di CollArte, la titolare di CameraWork, un rappresentante dell’amministrazione comunale di Collecchio e da un esperto di fotografia) deciderà le tre fotografie a suo giudizio migliori, più la migliore fotografia riservata ai partecipanti under 20. I vincitori riceveranno una pergamena e un premio offerto dalla Ceramica del Ferlaro. Le loro foto verranno pubblicate immediatamente sul sito e sui canali social della Ceramica del Ferlaro e di CollArte, insieme a una breve intervista.

Sempre alle 19:00, presso la Casa nel Bosco, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica con tutte le immagini scattate dei partecipanti, che rimarrà aperta fino al 1° ottobre. A partire da quella data, gli autori potranno ritirare la stampa della propria fotografia. La Ceramica del Ferlaro, CollArte e CameraWork si riservano comunque il diritto di utilizzare liberamente tutte le immagini per scopi promozionali e pubblicitari, sia online che su cataloghi, brochure o altri supporti cartacei.

ISCRIZIONE E COSTO
È possibile iscriversi da ora fino al 4 settembre 2019 alle ore 20, inviando semplicemente una mail a info@ceramicadelferlaro.it oppure a collarte.collecchio@gmail.com (oppure nel format qui sotto), scrivendo il proprio nome e cognome e l’intenzione di partecipare al workshop e al concorso, oppure solo al concorso fotografico.

– Il costo del workshop e della partecipazione al concorso è di 25,00 euro, che potranno essere versati direttamente nella giornata del 7 settembre prima delle 15:00, dove si potrà compilare il modulo di iscrizione.

– Il costo della sola partecipazione al concorso è di 18,00 euro, che potranno essere versati direttamente nella giornata del 7 settembre prima delle 17:00, dove si potrà compilare il modulo di iscrizione.

POSTI DISPONIBILI:
– Workshop: minimo 8, massimo 20 partecipanti.
– Concorso: minimo 10, massimo 30 partecipanti.

By |2019-08-15T17:01:57+02:00Agosto 12th, 2019|home, Senza categoria|0 Comments

Leave A Comment

Attendere prego...

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per seguire le nostre iniziative e ricevere i nostri cataloghi